lunedì 17 gennaio 2011

Calendario attività 2011

Il nostro gruppo si occupa di rievocazione storica medievale dal 2009, anno in cui, dopo un corso con il maestro di scherma Paolo Azzolini di Verona il gruppo di lavoro ha costituito l’associazione “Ordine della Torre”. Il periodo di riferimento è la metà del XIII secolo nell’area trentina, facciamo riferimento infatti ad una nobile casata locale, i Castelbarco (signori della Val Lagarina e di imponenti castelli quali castello di Avio, Castelcorno, Castelnuovo e altri), e alle loro vicissitudini con i potenti dell’epoca, dal principe vescovo di Trento all’impero con il sovrano Federico II e il suo Vicario Ezzelino da Romano.
Quello che proponiamo è uno scorcio di vita duecentesca mediante varie tipi di attività più o meno interattive per il pubblico:
1. realizzazione di scontri fra armati
soldati (da 4 a 8 persone) equipaggiati con cotta di maglia, bambagione, scudi e brocchieri si affrontano brandendo spade, randelli, bastoni e lance nei più svariati contesti, piazze, corti, taverne, campi o boschi, improvvisando a seconda delle necessità dell’ambientazione oppure proponendo giochi schermistici abbinati a coinvolgenti colonne sonore.
2. accampamento
uomini e donne (da 6 a 12 persone) in abiti civili animano un piccolo accampamento allestito con due tende, una lunga tavolata addobbata a banchetto. Un fuoco arde scoppiettante a scaldar il paiolo che pende dal treppiede, i calici attendono di esser stretti in mano per essere alzati in cielo al suono dei canti e dei tamburi. Il pubblico viene coinvolto, invitato a sedersi e ad assaggiare il sapore dei tempi passati.
3. piccolo poligono di tiro con l’arco
4. sfilata con tamburi



Di seguito la lista delle attività programmate per l'anno 2011:

Nessun commento: