venerdì 20 agosto 2010

Estratto dall'Arione - Agosto 2010

"Le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti delle singole persone."

Se prendiamo per vera questa citazione di Italo Calvino possiamo immaginare senza sforzo quali siano i vantaggi che una comunità può trarre dall'avere numerose associazioni. Aldeno può fortunatamente contare su queste realtà che aumentano il valore e la qualità della vita del paese, incentivando l'incontro di persone, lo scambio di idee e conoscenze. In questo contesto, fatto di impegno, dedizione e passione trovano terreno fertile nuove proposte che una volta ricevuto il consenso di un buon gruppo di persone riescono a dar vita a qualcosa di tangibile: l'Ordine della Torre ne è un esempio. Il gruppo nasce nel 2009 da un progetto denominato Storia Viva, proposto e organizzato dal Circolo Giovanile Culturale e Ricreativo di Aldeno in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Aldeno e il Piano di Zona A.R.Ci.Ma.Ga. della Provincia Autonoma di Trento. Tale progetto, concretizzato in un corso tenuto dal maestro di scherma Paolo Azzolini, proponeva un viaggio esplorativo negli usi e costumi medievali partendo dallo studio delle tecniche di combattimento dell'epoca. A coronare il percorso l'esibizione dei partecipanti in uno spettacolo all'interno del XIX Comun Comunale tenutosi a Castel Beseno.L'esperienza positiva di Storia Viva e la voglia di continuare a sviluppare questa passione hanno posto le basi per l'automatico passo successivo: la fondazione di un gruppo stabile che avesse come scopo ricercare e portare alla luce il mondo modievale, con particolare attenzione alla storia locale. Il 27 Dicembre 2009 viene quindi redatto l'Atto costitutivo della nuova associazione culturale Ordine della Torre. A dar vita a questa nuova realtà sono Silvia Andreatta, Daniele Bisesti, Giovanni Bisesti, Alessandro Cimadom (presidente), Cristina Cimadom (tesoriere), Paolo Cimadom, Simone Cimadom, Matteo Cimadon, Matteo Daldoss, Camilla Forti (segretario).Per capire meglio le finalità possiamo riportare due paragrafi dello Statuto:art.3 - (2) L'Associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività di pratica della scherma storica, mediante la realizzazione e l’organizzazione di ogni forma di attività agonistica e non, e di ogni altro tipo di attività motoria, utile a promuovere la conoscenza e la pratica della scherma storica stessa, inclusa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica di tale disciplina.
art.3 - (3) L’Associazione ha inoltre per finalità la diffusione culturale legata alla rievocazione storica, tramite attività teatrali, didattiche e di spettacolo; attraverso lo studio e la ricerca, al fine di ricreare i particolari della vita civile e militare del medioevo.La prima attività proposta è stato Il Torneo della Perdonanza, uno spettacolo all'interno della manifestazione "La Prima di Maggio". A fianco di ProLoco di Aldeno e Banda Sociale di Aldeno la nostra associazione si è esibita in un torneo d'arme medievale per dar dimostrazione delle tecniche di combattimento con spada ad una mano e mezza. Soddisfatti della prima esperienza ufficiale, grazie alla quale abbiamo avuto il piacere di ricevere i primi commenti positivi da parte dei numerosi presenti, il nostro gruppo ha iniziato a prepararsi per il secondo appuntamento dell'anno: Il Comun Comunale Lagarino. Tre giorni caratterizzati da avvincenti duelli nelle varie locande allestite per l'occasione, hanno contribuito a creare quel tipo di atmosfera di cui l'anima della festa necessitava. Il fragore dello schianto delle lame e gli energici ritmi dei tamburi hanno riempito le notti di Aldeno. Il culmine della nostra esibizione è stato durante l'intervallo dei giochi, quando lo scontro si è spostato in Piazza della Chiesa sotto gli occhi del numerosissimo pubblico; accompagnati da evocative musiche i nostri combattenti hanno animato la scena. Soddisfatti da queste prime esperienze, speranzosi di aver divertito, stupito o entusiasmato coloro che ci han visti ora continuiamo il nostro cammino cercando di migliorare su tutti fronti, teatrale, rievocativo e marziale, fiduciosi di poter regalare spettacoli di qualità via via crescente.

Invitiamo tutti coloro che hanno interesse per il medioevo a non esitare a contattarci per informarsi sulla nostra attività. Siamo apertissimi a dare informazioni e a dar assaggio di quello che si fa all'interno della nostra associazione. E' una passione che si può coltivare anche con poco tempo a disposizione e si presta per essere perseguita da tutte le fasce d'età. Si può approfondire in una moltitudine di aspetti, dalla sfera militare e di combattimento a quella civile delle arti e mestieri, un poco per volta senza paura di dover portare avanti un impegno troppo gravoso. Lascio dunque il numero di telefono di riferimento: 3407114621 e l'email:ordinedellatorre@gmail.com.

E' online anche il nostro sito internet: ordinedellatorre.blogspot.com. Prima di lasciare un saluto e un arrivederci alla prossima manifestazione volevamo ringraziare le sarte che ci hanno aiutati nella realizzazione dei vestiti (in ordine alfabetico): Flavia Baldo, Rita Bridi (Larentis), Carmela Bosetti (Daldoss), Carmen Dalprà (Cimadom), Renata Fabbianelli e Nadia Zeni.

Nessun commento: