martedì 26 gennaio 2010

La storia


L'Ordine della Torre nasce nel 2009 ad Aldeno in seguito alla realizzazione di un progetto denominato Storia Viva, organizzato dal Circolo Giovanile di Aldeno in collaborazione con il Piano di Zona A.R.Ci.Ma.Ga. Tenuto dal maestro di scherma Paolo Azzolini del Club Scherma Trentina, il corso si concluderà con la partecipazione al Comun Comunale Lagarino presso Castel Beseno dove il gruppo si esibisce in uno scontro armato sul campo dei tornei.

Il 27 Dicembre 2009 nasce ufficialmente ad Aldeno un'associazione denominata "Ordine della Torre" con lo scopo di sviluppare e diffondere l'attività di pratica della scherma storica e gli aspetti culturali legati alla rievocazione storica. Nel 2010, la prima domenica di Maggio, l'associazione propone la prima edizione del Torneo della Perdonanza. A Giugno è la volta di una nuova partecipazione al Comun Comunale Lagarino che questa volta si tiene ad Aldeno.

Ad Ottobre 2010 il gruppo decide di focalizzare la propria ricerca e il lavoro di ricreazione di abiti ed equipaggiamento sul XIII secolo mirando a riproporre le gesta della famiglia nobile trentina dei Castelbarco.

Nessun commento: